Onde - Silvia d'Elia - Architetto

Architettura e Grafica
Vai ai contenuti
ONDE _ Cesenatico

Data: 2010 - Residenza privata
Quest'appartamento si sviluppa su tre piani con un ingresso semindipendente. Un piccolo giardino al pianterreno soggiorno-cucina al primo piano e camere da letto al secondo piano mansardato. Le dimensioni molto piccole dell'appartamento sono bilanciate da grandi terrazze. Occorreva pertanto fare in modo da far proseguire lo spazio interno almeno idealmente verso l'esterno rivolgendo tutta la mobilia verso le finestre e porte finestre.
Il condominio è molto articolato e le stanze hanno angoli stretti ed acuti. E' stato fatto un progetto di arredo su misura.
Al primo piano è stata realizzata una cucina a C con un grande piano in Corian fuxia la cucina sottostante è essenziale ma funzionale. La colonna dispensa e la colonna frigo sono a tutt'altezza formano un continuum con la parete. La parte finale che collega la cucina alla porta del disimpegno è un vano a giorno libreria, una delle mensole è fatta dal piano in Corian, terminando il disegno dell'angolo cucina. L'ampio piano di lavoro serva anche da Snakbar. Viste le esigue dimensioni si è optato per far prevalere lo spazio soggiorno ed introdurre un tavolino apribile in legno di frassino laccato e spazzolato, che possa servire da tavolo da pranzo all'occorrenza. Nella terrazza esterna è invece stato posizionato un grande tavolo rotondo.
Il divano in ecopelle è stato disegnato e costruito appositamente per quest'appartamento. Un pannello sagomato in ecopelle extreme lucida lo unisce alla parete la sagoma del divano sinuosa ed accogliente forma insieme alla sagoma del piano in Corian la forma delle Onde del mare sulla sabbia. "Una carezzevole forma naturale renderà una casa più calda ed accogliente". Davanti intorno al tavolino trasformabile sono state posizionate due sedie africane originali con uccelli scolpiti ed uno sgabellino scolpito sempre africano.
Il piano superiore è mansardato con tetto con travi in legno. Per la camera matrimoniale si è deciso di orientare il letto in maniera tale da guardare verso l'esterno, il cielo e la terrazza. E' stata, quindi realizzata, un armadiatura a tutt'altezza con cassapanche nella parte retrostante il letto.  
Lo schienale del letto è sagomato e ha un imbottitura rosso bordeaux. Lo stesso colore è ripreso all'interno dell'armadio dalle mensole.
La parte dietro la porta pur essendo angolare è stata sfruttata con cassetti e mensole con forma trapezzoidale.

Torna ai contenuti